mercoledì 1 giugno 2022

Aspettando lo Smartphone - Incontro 15 giugno

Carissimi genitori,
siamo molto lieti di annunciare l'inizio di questa collaborazione tra l'associazione genitori Ariberto Cavalieri con i genitori del CDI del nostro Istituto e l'associazione genitori IC Loria - Bergognone, Foppette, Carlo Porta su un tema molto sentito in tutte le famiglie.

Vi aspettiamo numerosi!


Ecco la mail dell'Associazione Genitori IC Loria - Bergognone, Foppette, Carlo Porta:

Gentilissimi,

vi scriviamo per mettervi a conoscenza di un progetto che, come Associazione Genitori, abbiamo pensato di proporre per il prossimo anno scolastico.

Da tempo come scuola, e anche noi come associazione genitori, ci siamo interessati e interrogati rispetto al tema dell’educazione digitale, tema delicato che tocca l’aspetto delle regole d’accesso ed uso del mondo digitale, compreso l’altrettanto spinoso tema dell’introduzione dello smartphone in età preadolescenziale.

Negli ultimi anni, numerosi psicoterapeuti hanno messo in luce come le neuroscienze evidenzino rischi associati all’introduzione precoce di smartphone ad uso personale in preadolescenza.

Tra questi, Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, e Marco Gui, Professore di Sociologia dei media presso l’Università Bicocca.

L’elevata complessità del mondo digitale e del suo impatto sulla crescita di bambini e preadolescenti costituisce una delle maggiori sfide per i genitori del terzio millennio, che spesso si percepiscono soli e incapaci di sostenere una posizione restrittiva rispetto all’introduzione tardiva dello smartphone a fronte del timore di rischio di isolamento sociale dei propri figli.

Tutto ciò richiede una riflessione comunitaria sul benessere digitale e la costituzione di un’alleanza educativa.

In alcune scuole del Nord Italia esistono esperienze che hanno come obiettivo lo sviluppo di quella che viene definita una buona genitorialità digitale. Tra queste, l'esperienza del Friuli o Vimercate, che partendo da associazioni di genitori sono riuscite a creare un'alleanza con pediatri, scuole e istituzioni, per poter dare un messaggio basato su evidenze scientifiche, coerente ed efficace ai ragazzi.

Nella città di Milano non esistono ancora esperienze concrete, ma in alcune scuole, tra cui l’ IC Rinnovata Pizzigoni e l’IC Olmi, si stanno creando percorsi analoghi.

Il percorso da loro promosso si chiama “ASPETTANDO LO SMARTPHONE - Progetto di educazione e sensibilizzazione per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza digitale rivolto a genitori e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado”.

Il progetto è stato avviato con l’organizzazione di tre incontri volti ad approfondire le principali tematiche legate all’educazione digitale e a favorire un primo confronto tra genitori ed insegnanti:

- M. Gui “Smartphone in arrivo: una sfida per tutti (6 aprile 2022)

- A. Pellai “Tutto troppo presto? Sfide per i genitori dei natanti digitali” (27 aprile 2022)

- S. Lanza “Tempo schermo in famiglia: come muoversi quando si è circondati dagli schermi”(21 giugno 2022)

Gli incontri sono disponibili al link https://youtube.com/channel/UC5jsMswnTuzNARJXug_zYDA

I primi due incontri sono stati seguiti da un evento, il 10 maggio, in cui un gruppo ristretto di genitori e insegnanti dell’IC Olmi e dell’IC Rinnovata Pizzigoni insieme ai rappresentanti dei Municipi 8 e 9 si sono riuniti per iniziare a dare forma ad un patto di comunità. A tale incontro ha partecipato anche un gruppo ristretto di genitori della nostra scuola e dell’IC Cavalieri.

Proprio grazie all’iniziativa di questi genitori e per non disperdere energie e ottimizzare le risorse, abbiamo pensato di collaborare con loro e di replicare un simile percorso, chiedendo anche il supporto del CTA (Centro di Terapia dell’adolescenza) che già lavora nella nostra scuola e si è occupato di queste tematiche.

Abbiamo organizzato quindi un primo incontro ‘introduttivo’ e di presentazione del progetto prima dell’estate, dal titolo

“Rischi digitali: tra consapevolezza e sicurezza”

si svolgerà mercoledì 15 giugno 2022 alle ore 18:30 presso l’Oratorio S. Maria del Rosario e costituirà un momento di inquadramento del tema e interazione grazie agli interventi della Dott.ssa Monica Teruzzi e Dott. Andrea Donati del CTA.

Sono invitati genitori e docenti dell’IC Loria e IC Cavalieri, rappresentanti del Municipio 1, 6 e 7, rappresentanti dell’Oratorio S. Maria del Rosario, capi scout e pediatri e tutte le persone interessate: l’obiettivo di raggiungere l’intera comunità educante.

Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione all’incontro del 15 giugno compilando il form al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdB0sj_FK0Egm4ZXEMO81OJrzpHYbDLbq6jVk9zgqXH0rwMBQ/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

Sperando di vedervi numerosi, vi auguriamo una buona giornata.

Nadia Folli
Elisa Cassinadri
Eleonora Giannelli
Nilde Raffa

Per approfondire in allegato due articoli sul tema e i link ai siti di esperienze già attive:

https://www.benesseredigitale.eu/pattodigitale/

https://www.associazionemec.it/patto-comunita-benessere-digitale/

APS "Genitori IC Loria - Bergognone, Foppette, Carlo Porta"
www.genitoriloria.it
https://www.facebook.com/GenitoriLoria/
info@genitoriloria.it

Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie