Segnaliamo che VENERDI 15 marzo in occasione della giornata dedicata al clima “Global strike for future” i docenti affronteranno i temi relativi alle questioni ambientali attraverso la visione di filmati, letture di brani e articoli, dibattiti e confronti. Il tema è già stato proposto nei giorni scorsi in diversi contesti portando alla realizzazione di lavori di gruppo, ricerche, cartelloni, che verranno esposti per quanto possibile all'esterno della scuola la mattina del 15.
Si sottolinea la sensibilità alle problematiche da parte di tutto il corpo docenti e la volontà ad intraprendere iniziative mirate che permettano di dare risalto all'evento mondiale attraverso attività a tema.
L'argomento è già ampiamente trattato nei programmi di geografia, scienze e cittadinanza attiva e responsabile: costantemente vengono affrontati e discussi con i ragazzi temi di ecologia e rispetto dell’ambiente sia attraverso i testi di riferimento adottati, sia mediante pratiche quotidiane di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente (differenziazione dei rifiuti, riduzione dello spreco della carta, attenzione allo spreco di acqua…)
L’Istituto sarà rappresentato alla manifestazione cittadina dalla classe 3D della scuola secondaria, per iniziativa delle famiglie, con uno striscione realizzato dai ragazzi con lo slogan “Vogliamo respirare il nostro futuro!”
All'ingresso della scuola primaria verranno esposti cartelloni e uno striscione dal titolo “SalviAMO il Pianeta” realizzati dai bambini.
Nessun commento:
Posta un commento
Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie