venerdì 10 febbraio 2023

Fuori di zucca!

L'Associazione Genitori è lieta di presentarvi il suo nuovo progetto "FUORI DI ZUCCA".
A breve nella scuola primaria Ariberto verrà costruito un orto didattico dove i nostri bambini avranno la possibilità di coltivare e curare verdura, fiori, piante ed erbe aromatiche.

Nei seguenti giorni :

15 febbraio

16 febbraio

27 febbraio

28 febbraio

troverete una bancarella fuori da scuola dove potrete contribuire direttamente al nostro orto acquistando un sacco di terra o delle piantine che verranno poi piantumate dai bambini.

Cosa aspettate? Segnatevelo! E fate passa parola, più saremo e più bello sarà il nostro orto!

Cerchiamo anche genitori/nonni volontari che abbiano voglia ogni tanto di aiutare a ripulire e mantenere ordinato lo spazio... se avete voglia basta scrivere a genitoricavalieri@gmail.com!

Grazie alla disponibilità di un papà architetto della scuola siamo riusciti a far diventare realtà questo progetto (che speriamo possa essere un progetto pilota anche per le medie in futuro!).

Attualmente abbiamo avviato una collaborazione con l'Associazione L'Impronta che lavora nel campo dell'inclusione sociale e che ci ha proposto l'aiuto di Luca (un ragazzo con fragilità che frequenta la scuola di Agraria) che ha il sogno di diventare un contadino. Ogni 2 mercoledì del mese Luca, insieme alla sua educatrice di riferimento, aiuterà a tenere gli spazi dell'orto in ordine.

Non mancheranno nomi e curiosità specifiche su quanto coltivato per incentivare alla lettura, alla scoperta e alla consapevolezza di ciò che ci circonda.

Gli obiettivi che vogliamo raggiungere sono molteplici:
  • sensibilizzare i bambini alla cura dei propri spazi e degli ambienti che vivono e condividono: la cura dell'ambiente è un aspetto fondamentale per la crescita di una persona in quanto le azioni intraprese portano, parallelamente, a sviluppare una vera e propria consapevolezza verso l'importanza di prendersi cura non solo di ciò che ci circonda ma anche di noi stessi, e degli altri, come persone.
  • diffondere il messaggio che ognuno di noi, con le proprie diversità, può essere utile alla comunità in quanto portatore di capacità personali che possono essere condivise e COLTIVATE insieme.
Speriamo di vedervi numerosi!

Il direttivo







Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie