sabato 17 marzo 2018



Book Young torna anche per #BookPride18!




Uno spazio dedicato all’editoria per bambini e ragazzi organizzato dalle librerie Linea d'Ombra Libreria e Isola Libri, con la partecipazione dei più importanti editori indipendenti per bambini e ragazzi. Un’occasione unica per conoscere le novità editoriali per i più piccoli e non solo: infatti a Book Young ci saranno tanti laboratori, si ascolteranno storie e, con il consiglio delle libraie, ogni bambino troverà il libro e il percorso di lettura più adatto a sé.


️ TUTTI I LABORATORI DI BOOK YOUNG ️ 

📚 VENERDÌ 23 | 16.30 | LE CASE DI LUCACon Roberto Piumini, autore di "Le case di Luca. Diario segreto di un affido".Luca racconta al suo diario il percorso che parte da una vita complicata in casa e arriva alla serenità della “famiglia in più”, con un’altra mamma, un altro papà e un fratello più grande, che affiancano la sua famiglia d’origine. In mezzo tutte le domande, le impressioni, le paure, il vortice di emozioni che incontra nel cammino.
📚 Per bambini dagli 8 agli 11 anni. A cura di Manni Editori.

📚 SABATO 24 | 10.30 | QUESTA NON È UNA PAPERACon Fulvia Degl'Innocenti, autrice di "Questa non è una papera". Dopo aver ascoltato la storia di Celeste, una bambina che non si separa mai dalla sua paperella a rotelle trattandola come se fosse un cane vero, i bambini realizzeranno una coloratissima papera con un piatto di carta.📚 Per bambini dai 4 ai 7 anni. A cura di Editrice Il Castoro.

📚 SABATO 24 | 14,30 | RIFUGIARSI NEL MONDOUn laboratorio dedicato alla cultura dell’integrazione, con l’illustratrice cilena Francisca Yáñez - Ilustradora.I bambini saranno protagonisti, con le loro storie, le loro domande e i loro disegni, di un viaggio oltre confine, durante il quale si parlerà di amicizia, accoglienza e solidarietà, si riempirà una valigia di idee e oggetti cari e si disegnerà un vero passaporto, dove le uniche informazioni da compilare saranno “Qual è la tua parola preferita?”, “Cosa ti fa paura?” e “Cosa sogni?”. 📚 Per bambini dai 6 ai 10 anni. Organizzato da Edicola Ediciones.

📚 SABATO 24 | 16.00 | I LAMPI DI GENIO CHE HANNO CAMBIATO IL MONDOCon Luca Novelli, scrittore, disegnatore e autore tv.Luca racconta come sono nati i libri e la serie "Lampi di genio" e invita ragazzi e genitori a mettersi nei panni di Einstein e di Leonardo da Vinci, di Charles Darwin e Marie Curie. Per farsi venire tante buone idee. 📚 Per bambini dai 9 anni in su. A cura di Editoriale Scienza.

📚 SABATO 24 | 17.30 | PICCOLA MAPPA DELLE PAUREUn laboratorio sulle paure che accompagnano la crescita di ogni ragazzo per dire che alla fine solo avendo il coraggio di avere paura si possono davvero affrontare e vincere. Vicoli, piazze, strade, vie… tracciamo insieme una mappa delle paure: passando per quelle nascoste, superando quelle più grandi e girando intorno alle piccole. 📚 Per bambini dai 7 anni in su. A cura di Pelledoca editore.

📚 DOMENICA 25 | 10.30 | DOVE VOLANO LE «ESSE»Dopo aver letto alcuni passi del testo, i bambini si mettono alla prova nella creazione delle proprie «esse» e provano a raccontare la storia relativa alla propria «esse». Per capire che una difficoltà come il non saper pronunciare correttamente una lettera non è per forza un ostacolo, ma può essere l’occasione per scoprire una nuova capacità, come l’immaginazione.📚 Per bambini dai 4 ai 7 anni. A cura di Albe Edizioni.

📚 DOMENICA 25 | 16.00 | BABAGIOCHIGiocando con la nuova collezione dei Babagiochi, i bambini conosceranno alcuni dei più bei titoli del catalogo di Babalibri.📚 Per bambini dai 4 anni. Organizzato da Babalibri, a cura di ABC.


️ ISCRIZIONI I laboratori sono gratuiti e iscriversi è semplicissimo. Basta inviare una mail a: elena@isolalibri.it



PER TUTTI. LIBRI E INCLUSIONE
Sabato 24 alle 11.00 ci sarà un incontro anche per agli adulti! Martina Russo (redazione Andersen), Sante Bandirali (Uovonero) eFrancesca Frediani (La Grande Fabbrica delle Parole) dialogheranno a proposito di accessibilità del libro e criteri di leggibilità.
Organizzato dalla ANDERSEN la rivista e il premio dei libri per ragazzi conLinea d'Ombra Libreria e Isola Libri, la casa editrice @Uovonero e La Grande Fabbrica delle Parole.
Vi aspettiamo!


Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie