Visualizzazione post con etichetta Comunicazioni Istituzionali Scuola. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Comunicazioni Istituzionali Scuola. Mostra tutti i post

giovedì 6 febbraio 2025

On air la web radio Cavalieri!

Udite! Udite! Da oggi per entrare in contatto con la nostra scuola c'è un canale in più... un canale radio! Studenti e docenti di diverse classi si cimenteranno nel diventare piccoli e grandi dj e giornalisti intrattenendoci con storie e musiche. Cosa state aspettando? Venite ad ascoltarci!

Tutti i dettagli sul sito della scuola, qui:

https://www.iccavalieri.edu.it/servizio/webradio-cavalieri/



(dal sito della scuola) La scuola è connessa alla rete 24 ore su 24 con programmi, rubriche, musica e molto altro ancora. La radio non solo parla, ma soprattutto ascolta: nasce all’ interno dell’ambiente scolastico e diventa il luogo ideale per lo scambio di idee e opinioni, per apprendere e condividere esperienze. La rete è aperta a tutti: alunni, docenti, genitori, abitanti del mondo. Non c’è limite al desiderio di imparare, inventandosi nuovi ruoli e nuove connessioni. Con la prof.ssa Giulia Sottilotta, nostro tecnico del suono, insieme ai docenti della scuola i ragazzi si sono già messi all’ opera, creando i primi podcast musicali e teatrali. Ogni singolo progetto comporta lo sviluppo di abilità nuove, come la pianificazione, la scelta artistica, l’organizzazione dei contenuti, la spartizione dei compiti, l’uso della tecnologia digitale e, non da ultimo, l’impostazione corretta della voce. E’ un’opportunità inclusiva che rafforza il senso di appartenenza all’ identità scolastica.

E tu cosa aspetti? Sintonizzati sulla nostra webradio cliccando sul link qui sotto!

martedì 19 novembre 2024

SMARTPHONE: NON HO L’ETÀ? incontro on line per i genitori oggi 19/11 alle 19

Cari genitori,

segnaliamo questa utile iniziativa della scuola su un tema molto dibattuto tra noi genitori, oggi 19 novembre alle ore 19.
L'incontro avrà una durata di circa un’ora.

* Link alla videochiamata: https://meet.google.com/fis-attz-yja
(anche nel volantino allegato)

GENITORI E FIGLI

NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK

Quanto tempo è sano che lasci mio figlio davanti allo schermo?
Qual è l’età giusta per regalargli uno smartphone?
Come posso proteggere la sua navigazione?

Sono molti i genitori che oggi si pongono domande come queste…
Spesso però le risposte che tutti noi ci diamo a questi interrogativi
non nascono da una nostra convinzione.
Più facilmente ci si adegua a quel che fan tutti: sembra quasi che con
l’irrompere sulla scena dei nuovi strumenti della comunicazione,
e in particolare dello smartphone, vengano meno le regole consolidate
che valgono all’interno di ogni famiglia e si entri in una sorta di “Terra
di nessuno” dove tutto va rimesso in discussione.

Ma non è così: l’uso dello smartphone s’inserisce in un contesto
di rapporti, consuetudini e anche di regole. E solo in questo modo
si può pensare di favorirne un uso consapevole e corretto.

Tutto questo è più facile se si riescono a stabilire alleanze tra genitori, scuola
ed educatori, come dimostra l’esperienza dei Patti Digitali, un’iniziativa
promossa da Università Bicocca insieme ad Aiart, Mec e Sloworking.

La Scuola Ariberto invita le famiglie e i docenti a
parlarne con Stefania Garassini, presidente Aiart
Milano, docente dell’Università Cattolica di Milano
e board member Patti Digitali, in occasione del
primo di una serie di incontri dedicati a questo tema.


martedì 19 settembre 2023

la nostra scuola partecipa al No parking day - domenica 24/09 dalle 10 alle 19 (concerto della scuola alle 10.30)

Riportiamo il comunicato della scuola e la locandina:


Vi aspettiamo in via Cesare Da Sesto angolo via S. Vincenzo - Piazza Sant’Agostino, domenica 24 settembre dalle ore 10.00 alle 19.00!
In collaborazione con il Comune di Milano, parteciperemo al No Parking Day:

dalle 10:30 alle 11:30 potrete ascoltare i concerti musicali dell'IC CAVALIERI



giovedì 25 febbraio 2021

Un po' di novità dalla nostra scuola!

Riassumiamo in questo post un po' di novità arrivate via mail e/o sul sito della scuola:

- ecco innanzitutto il verbale dell'ultimo Consiglio di Istituto:
http://www.iccavalieri.edu.it/verbale-consiglio-di-istituto-11-febbraio-2021/

- in primavera attività didattiche outdoor, sia per la primaria che alla secondaria! La circolare sul sito della scuola: http://www.iccavalieri.edu.it/aula-en-plein-air/

- pubblicate le linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo: http://www.iccavalieri.edu.it/linee-di-orientamento-per-la-prevenzione-e-il-contrasto-dei-fenomeni-di-bullismo-e-cyberbullismo/

- in Cavalieri è arrivato un nuovo pianoforte! http://www.iccavalieri.edu.it/e-arrivato-il-nuovo-pianoforte/

- è stata inviata una circolare relativa agli esami Cambridge (KET e PET) per la seconda e terza media, controllate nella vostra casella di posta, l'adesione va inviata entro il 26 febbraio!

- è arrivata anche una circolare per tutti sull'uso delle mascherine: se ve ne avanzano e/o per qualche motivo non usate quelle fornite dalla scuola, tenetele da parte che presto vi diremo cosa se ne può fare.

- la lettera del Ministro dell'Istruzione: http://www.iccavalieri.edu.it/lettera-del-ministro-dellistruzione-prof-patrizio-bianchi/



giovedì 29 ottobre 2020

Calendario scolastico 2020/2021

Ricordiamo a tutti che il calendario scolastico è pubblicato sul sito della scuola a questo link! Lo riportiamo per comodità ma eventuali cambiamenti sono da verificare sul sito:


Avvio attività didattiche: lunedì 14 settembre 2020

Sospensione attività didattiche:
  • lunedì 2 novembre 2020
  • da mercoledì 23 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021 vacanze di Natale ed epifania
  • da mercoledì 17 febbraio 2021 a venerdì 19 febbraio 2021 Carnevale ambrosiano
  • da giovedì 1 aprile 2021 a martedì 6 aprile 2021 vacanze di Pasqua

Termine attività didattiche: martedì 8 giugno 2021

La Dirigente si riserva di riportare in discussione collegiale il calendario deliberato il 30 giugno 2020, nel caso in cui se ne ravvisi la necessità per garantire la validità dell’anno scolastico.

martedì 29 settembre 2020

lunedì 3 febbraio 2020

Giornata della Memoria 2020

Cari genitori,
ecco locandina e programma della giornata della memoria 2020 che si terrà venerdì 07/02/2020 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la palestra dell'IC Cavalieri: quest'anno è estesa anche ai ragazzi della primaria.

Vi aspettiamo!

Link al sito della scuola



PROGRAMMA

Ore 17.00 Saluto della Dirigente Scolastica Rita Bramante
Incontro con un amico
Coreografia su musica di Israele, classe 3B Scuola Primaria , Maestra Gabriella Fanara
Lo chiederemo agli alberi
Coreografia su musica di Simone Cristicchi, classe 3B Scuola Primaria , Maestra Gabriella Fanara
Wiegala
Coro Cavalieri Scuola Primaria e Secondaria , Coro e Orchestra Liceo Scientifico E.Vittorini,
Luna Picarreda 1E al flauto. Maestra Francesca Radicci, Prof.ssa Pina Bottiglieri,
Prof.ssa Raffaella D’Ascoli
Tumba (tradizionale ebraico)
Coro Cavalieri Scuola Primaria , classe 4B Scuola Primaria, voce e strumenti,
Maestra Francesca Radicci
Dal diario di un anonimo cantore bergamasco,
di Mino Bordignon , Coro Cavalieri Adulti, classe 4B Scuola Primaria , Maestra Francesca Radicci
Shalom Chaverim (tradizionale ebraico)
Coro Cavalieri Scuola Primaria, Coro Cavalieri Adulti, voce e LIS, Maestra Francesca Radicci
Gam Gam (dal Salmo 23)
Coro Cavalieri Scuola Primaria e Secondaria, Coro Cavalieri Adulti, Coro Liceo E. Vittorini, classe 4B Scuola Primaria, Maestra Francesca Radicci, Prof.ssa Pina Bottiglieri, Prof.ssa Raffaella D’Ascoli

17.20 Chi salva una vita salva il mondo intero
Classe 2A Scuola Secondaria, Prof.ssa Silvia Locatelli

17.50 La Guardia di Finanza racconta
Intervento del Maggiore della Guardia di Finanza Gerardo Severino,
a cura dell'Associazione Genitori Ariberto Cavalieri

18.30 Leggere e riflettere per non dimenticare
Alunni delle classi 1A e 2D Scuola Secondaria , Prof.ssa Roberta Dinetto

18.40 Insieme per non dimenticare
Letture e pianoforte – Alunne della classe 3B Scuola Secondaria, Prof.ssa Ombretta Miccio

18.55 Kassidighe Nigun (brano tradizionale)
Arr. P.Botti, Orchestra della classe 2G Scuola Secondaria
Proff. Marco Ferullo, Francesca Gattini, Enrico Sandrini, Giulia Sottilotta

19.00 Ringraziamenti e conclusione della serata

venerdì 25 ottobre 2019

iniziativa di Amazon per le scuole: anche la nostra c'è!

Iscrivendovi (gratuitamente) al programma 'Un click per la scuola' e scegliendo una scuola, Amazon da quel momento destinerà il 2,5% di tutti i vostri acquisti (di prodotti venduti da Amazon) effettuati fino al 29 febbraio 2020 alla scuola scelta.
Sono presenti entrambe le scuole del nostro comprensivo:



Iscrivetevi numerosi! Un click per la scuola

mercoledì 23 ottobre 2019

Io leggo perché: 19/27 ottobre, due librerie!

Ecco la comunicazione della scuola sull'iniziativa:

Gentili genitori, come ormai da alcuni anni con il nostro istituto abbiamo aderito all'iniziativa "Io leggo perché" e per questo ci siamo gemellati con due librerie:
"Linea d'Ombra" in via San Calogero
"Il nuovo Trittico" via San Vittore
Vi ringrazieremo di cuore se vorrete contribuire donando libri alle nostre biblioteche scolastiche. Ciò sarà possibile fino al 27 Ottobre, recandosi nelle librerie con noi gemellate per acquistare un libro che poi ci verrà recapitato dalle librerie stesse. Successivamente il vostro dono verrà raddoppiato dagli organizzatori di "Io leggo perché".
Grazie per tutto ciò che desidererete fare per noi!!!
Vi salutiamo cordialmente


martedì 17 settembre 2019

nuovo sito della scuola e lettera della DS avvio A.S. 2019/2020

Cari genitori,
nel segnalarvi che adesso potete trovare il sito della scuola a questo link: http://www.iccavalieri.edu.it/ vi avvisiamo che vi è stata pubblicata la consueta lettera di inizio anno scolastico della dirigente:

Cari bambini e ragazzi, cari genitori, insegnanti e personale scolastico, mi piace iniziare questo mio saluto con un’affermazione: nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.

Sono sempre di più i giovanissimi che con spirito battagliero cercano di dare una sveglia agli adulti, accusati di avere consegnato alle nuove generazioni un pianeta ammalato e ingiusto, minacciato dalle ondate di siccità e dallo scioglimento dei ghiacciai.

Alcuni sono diventati icone della protesta giovanile, come le due adolescenti pakistane Malala e Asheer Kandhari, che si battono per l’istruzione obbligatoria e gratuita per tutti i bambini del mondo e per fermare la deforestazione.

L’attivista svedese Greta Thumberg ha gridato al mondo che “bisogna agire come se la nostra casa fosse in fiamme” e al suo appello hanno risposto milioni di studenti con lo sciopero globale del 15 marzo 2019.

Ognuno di noi può contribuire con i piccoli gesti quotidiani a una rivoluzione verde per il pianeta che non può più attendere, abbassando le temperature in casa, usando i mezzi pubblici, acquistando cibo a km. Zero, non sprecando acqua e non bevendola dalla bottiglietta. Una bottiglietta vive 400 anni e noi la beviamo in pochi minuti! Non basta riciclare, bisogna ridurre il consumo di plastica e adottare stili di vita sensibili alla salvaguardia dell’ambiente.

Un ringraziamento particolare va al nostro Sindaco per il regalo che all’inizio di questo anno scolastico mette a disposizione di tutti gli studenti: una borraccia di alluminio, che contribuirà a ridurre la plastica di rifiuto a Milano e, dunque, nel mondo.

Camilleri nella lettera alla pronipote Matilda racconta una favola che ha ascoltato da un intellettuale senegalese: in una foresta in fiamme gli animali si danno alla fuga, ultimo fra tutti il leone, che si sente in dovere di allontanarsi dopo tutti gli altri. Mentre si allontana, il leone avvista un piccolo colibrì che vola verso la foresta incendiata con una piccola goccia sul petto. Di fronte allo stupore del leone, il colibrì ribatte: “Vado a fare la mia parte!”

Dobbiamo fare come il colibrì, non rassegnarci all’incendio, perché “non esiste un pianeta B!”

A tutti buon anno scolastico, all’insegna del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.


La Dirigente scolastica

Prof.ssa Rita Patrizia Bramante
Milano, 11 settembre 2019

giovedì 5 settembre 2019

Inizio anno scolastico 2019/2020

Ricomincia l'anno scolastico!
Tutti a scuola l'11 settembre, trovate tutte le informazioni sul sito della scuola, a questo link diretto:
e qui tutto il calendario scolastico 2019/2020:
L'Associazione genitori sarà presente con un banchetto all'orario di ingresso delle prime per accogliere i nuovi bimbi con le caramelle e addolcire l'emozione del primo giorno di scuola, dare informazioni ai loro genitori e raccogliere le loro iscrizioni. Vi aspettiamo!

Vi ricordiamo che potete trovare tutte le informazioni sul blog dell'associazione:
Se volete restare aggiornati in futuro, potete ricevere i prossimi post del blog comodamente nella vostra email inserendola nell'apposito box della colonna di sinistra in alto.

Altri canali su cui mettiamo tutte le informazioni sono:
la mailing list di google:
https://groups.google.com/d/forum/associazionearibertocavalieri
la pagina facebook:
https://www.facebook.com/Associazione-Genitori-Ariberto-Cavalieri-273285179433796/

Buon inizio a tutti! 

giovedì 2 maggio 2019

Un cervello in fuga - incontro su Leonardo 15 maggio, 17.30

Nell’occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci
l'Istituto "Cavalieri" e l'Associazione Genitori Ariberto Cavalieri
Vi invitano
all'incontro con il Dott. Pietro Cuomo (Università Cattolica)

Un cervello in fuga

15 maggio 2019 ore 17:30
presso la palestra della Cavalieri
Via Anco Marzio 9

Incontro aperto a studenti, docenti, genitori