mercoledì 3 marzo 2021

mascherine: raccolta benefica lunedì 8 marzo 2021 all'ingresso fuori da Ariberto e Cavalieri (e video utile per il riciclo!)

Cari genitori,
avete ricevuto la circolare 106 inviata dalla scuola sull'uso delle mascherine (e di cui sotto riportiamo il testo).

In molti ci avete segnalato che spesso le misure o il modello delle mascherine fornite dal Ministero non vanno bene, quindi abbiamo pensato a come “dare una seconda chance” alle mascherine che vengono consegnate a scuola e che i bambini non riescono ad utilizzare.
Abbiamo saputo che le Brigate volontarie per l’emergenza, che seguono circa 400 famiglie in difficoltà, raccolgono le mascherine inutilizzate (di tutte le misure) e si sono rese disponibili a venire fuori da Ariberto lunedì 8 marzo all'ingresso a raccogliere quelle che a noi non servono. Un presidio dell'Associazione Genitori sarà anche fuori da Cavalieri dalle 7.50 alle 8.20 per raccogliere quelle dei ragazzi della secondaria.
Se il pacco è aperto o sono sfuse chiudetelo in un sacchetto il più sigillato possibile!
Vi aspettiamo :)
(se nuove disposizione governative chiudessero le scuole l'iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi)

Per chi volesse invece provare ad utilizzarle ecco un video fatto da una mamma di Bergognone per adattare quelle che si allacciano dietro la testa se troppo strette per i bambini:




A presto!

La circolare:
OGGETTO: USO MASCHERINE
In riferimento alla nota ministeriale 1994 del 9 novembre 2020 e alla pronuncia del Consiglio di Stato del 26 gennaio 2021 si rinnova l’attenzione all’uso corretto delle mascherine a scuola.
Permangono ad oggi le indicazioni sull'uso della mascherina all'interno dei plessi scolastici di seguito riportate per tutto il personale e per gli alunni già più volte ribadite:
-utilizzo costante di mascherine chirurgiche in dotazione alla scuola
-utilizzo costante di mascherine chirurgiche certificate fornite dalla famiglia in sostituzione della fornitura scolastica per gli alunni
-utilizzo costante delle mascherine con caratteristiche superiori a quelle chirurgiche (es.ffp2 senza valvola o mascherine con filtro sostituibile) se adeguatamente certificate
Non sono ammesse le mascherine di comunità prive di certificazione o le mascherine con valvola.
Inoltre, visti i recenti provvedimenti del Ministero della Salute, è vietato l'uso delle mascherine U-MASK all'interno dei plessi fino a nuova comunicazione.
Si ricorda inoltre che le mascherine chirurgiche utilizzate dal personale e dagli alunni devono essere sostituite ogni 4 ore e smaltite negli appositi contenitori a disposizione nelle classi e negli spazi comuni della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie