Ecco la recensione di settembre che ci manda come sempre la libreria Linea d'Ombra:
Quando avevo circa dieci anni sdegnavo la letteratura proposta alle ragazze. Adoravo i libri di avventura, di combattimenti, di esplorazioni o scoperte. Leggevo Salgari, Verne, Swift , Stevenson e Twain mentre ai libri di Burnett, Alcott , Hodgman Porter, etc… sarei approdata da più grande. Mi ricordo di aver letto "Le avventure di Tom Sawyer" allontanandomi dalla nostra casa in montagna e cercando rifugio in cima a un albero nel bosco. Al tramonto ero ancora sull'albero a leggere e dovetti correre per non arrivare in ritardo a cena. Un libro che mi folgorò fu "La meravigliosa vita di Robinson Crusoe" narrata da Defoe nella nuova edizione della Scala D'oro (un vastissimo progetto editoriale della Utet che proponeva riduzioni dei romanzi classici e che ha avuto varie ristampe). Mi colpì talmente che per un periodo tenni sempre in tasca dei fiammiferi, un coltellino e un pezzo di elastico nell'eventualità di naufragare o perdermi in un luogo selvaggio. Mi affascinava l'idea di trovarmi in una situazione di emergenza dove bisogna reinventarsi, attingere dal proprio bagaglio di conoscenze per affrontare situazioni completamente diverse da quelle che proponeva la quotidianità. Accendere un fuoco, costruirsi un'arma per cacciare o una capanna per dormire.
Mi ero esercitata, durante le vacanze, a strofinare legnetti ma non essendo mai riuscita ad accendere un fuoco, ho pensato che avere sempre a portata di mano una scatola di fiammiferi sarebbe stata una cosa utile…
La narrativa contemporanea per ragazzi propone tre romanzi (dai 10 anni) che mi hanno fatto rivivere l'emozione di un tempo. Romanzi avventurosi, in cui ragazzi e ragazze sui trovano ad affrontare situazioni di sopravvivenza in condizioni estreme. O completamente soli o con l'aiuto di adulti fuori dal comune che hanno scelto di vivere, per diverse ragioni, in quegli scenari di natura incontaminata.
Libri che consiglio vivamente di proporre ai vostri ragazzi/ragazze per farli viaggiare in scenari naturali in cui bisogna imparare a rispettare le regole dell’ambiente circostante e in cui, per sopravvivere, bisogna attingere unicamente alle proprie risorse e alle proprie forze. Niente poteri magici o esseri fantastici!
Il Regno di Kensuke, Michael Morpurgo, Pickwick - ristampa 2019
Nessun commento:
Posta un commento
Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie