La nostra scuola quest’anno,
grazie all’entusiasmo e alla disponibilità di mettersi in gioco delle
insegnanti che ne fanno parte, ha deciso, sulla base dei successi ottenuti
dalle classi pilota dello scorso anno, di proporre l’attività di robotica
educativa a tutte le classi di terza, quarta e quinta.
La scuola crede in questa
disciplina perché si basa sull’ applicazione e integrazione di conoscenze in
ambito di informatica, elettronica e meccanica: dalla programmazione di
determinate azioni si genera un movimento meccanico controllato elettricamente.
Le attività hanno l’obiettivo di giungere ad un valore performativo e di
racconto dell’esperienza, attraverso il metodo sperimentale, basato sull’errore
secondo il concetto di learning by doing (imparare facendo) attraverso
l’individuazione di un bisogno e ricerca di soluzioni sostenibili programmando
un robot per svolgere compiti predeterminati attraverso l’utilizzo di sensori e
attuatori.
Per allargare l’esperienza di
coding a tutta la scuola, al fine di promuovere sempre più lo sviluppo del
pensiero computazionale, si è pensato di organizzare un torneo il giorno di
scuola aperta rivolto a tutti i bambini che vorranno partecipare compresi i
piccolini delle classi prime.
Si tratta di un gioco con la carte di CodyRoby
chiamato “il duello”, per preparare i bambini a questa sfida si proporranno
delle attività di gioco durante gli intervalli anche con modalità di classi
aperte.
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