lunedì 24 ottobre 2016

Il progetto robotica: sbagliando si impara



La nostra scuola quest’anno, grazie all’entusiasmo e alla disponibilità di mettersi in gioco delle insegnanti che ne fanno parte, ha deciso, sulla base dei successi ottenuti dalle classi pilota dello scorso anno, di proporre l’attività di robotica educativa a tutte le classi di terza, quarta e quinta.

La scuola crede in questa disciplina perché si basa sull’ applicazione e integrazione di conoscenze in ambito di informatica, elettronica e meccanica: dalla programmazione di determinate azioni si genera un movimento meccanico controllato elettricamente. Le attività hanno l’obiettivo di giungere ad un valore performativo e di racconto dell’esperienza, attraverso il metodo sperimentale, basato sull’errore secondo il concetto di learning by doing (imparare facendo) attraverso l’individuazione di un bisogno e ricerca di soluzioni sostenibili programmando un robot per svolgere compiti predeterminati attraverso l’utilizzo di sensori e attuatori.

Per allargare l’esperienza di coding a tutta la scuola, al fine di promuovere sempre più lo sviluppo del pensiero computazionale, si è pensato di organizzare un torneo il giorno di scuola aperta rivolto a tutti i bambini che vorranno partecipare compresi i piccolini delle classi prime. 

Si tratta di un gioco con la carte di CodyRoby chiamato “il duello”, per preparare i bambini a questa sfida si proporranno delle attività di gioco durante gli intervalli anche con modalità di classi aperte.

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