venerdì 29 aprile 2016

LA SETTIMANA DEL LIBRO DAL 9 AL 13 MAGGIO - SCUOLA PRIMARIA ARIBERTO



ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALIERI
SCUOLA PRIMARIA ARIBERTO



LA SETTIMANA DEL LIBRO dal 9 al 13 maggio 
ANNO SCOLASTICO 2015/16



Il progetto “Un libro per amico”, nato dall’intento di dare continuità alle attività pensate e proposte negli anni precedenti, si prefigge di accrescere costantemente l’efficacia educativa degli interventi volti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative dell’alunno, le sue capacità critiche, creative e relazionali, favorendo la consuetudine con “il libro”, al fine di porre le basi per una pratica di lettura come attività autonoma, personale e piacevole che duri per tutta la vita.
Il progetto è studiato per promuovere l’amore per la lettura intesa sia come occasione di ricerca e di studio, sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo, di evasione, fantasia ed identificazione positiva. In un ambiente accogliente e appositamente strutturato all’interno della scuola, viene organizzato un laboratorio in cui confrontarsi, comunicare e creare, attraverso momenti fortemente significativi  quali l’incontro con l’autore.
Proseguendo nel percorso già tracciato, si intende coltivare l’interazione della scuola con associazioni, enti e istituzioni culturali, per promuovere la diffusione della lettura. Ciò avverrà attraverso la prassi, ormai consolidata, d’organizzazione di iniziative e attività  condivise, che vedano la partecipazione attiva di studenti, insegnanti, autori, genitori e istituzioni culturali quali librerie presenti nella nostra zona.
L’incontro con l’autore permette ai ragazzi di avvicinarsi in modo affettivo, emozionale e diretto al mondo del libro, promuovendo un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, stimolando l’interesse verso i libri attraverso il gioco, l’attività laboratoriale, la discussione e il confronto costruttivo.
In un’epoca che tende a digitalizzare ogni cosa è fondamentale, secondo noi, fornire ai ragazzi la possibilità di comprendere che ciò che giunge a loro sotto forma di libro è frutto del pensiero, del lavoro e del confronto di persone reali come loro e che loro stessi potranno, coltivando conoscenze e spirito critico, essere in grado di trasmettere valori competenze ed emozioni agli altri



Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie