giovedì 10 settembre 2015

Buon inizio e sereno anno scolastico - Gli Auguri della Prof.ssa Bramante

Cari bambini, cari ragazzi, cari insegnanti
all’inizio di questo nuovo anno scolastico desidero richiamare la vostra attenzione su alcune giornate internazionali e mondiali, in occasione delle quali sarete certamente coinvolti in approfondimenti e dibattiti.
Queste ricorrenze, promosse dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dall’UNESCO, sono momenti dedicati alla sensibilizzazione su argomenti di interesse globale, importanti per la storia dell’umanità. E la scuola è il luogo adatto per celebrarle con consapevolezza.
colomba_pace21 settembre – Giornata Internazionale della Pace. Shirin Ebadi, avvocato e pacifista iraniana, Nobel per la Pace nel 2003, ha proclamato con forza che non c’è differenza se una persona muore per una pallottola o perché non ha accesso all’acqua potabile e che la pace è come un fiore, che va curato tutti i giorni, anche in una società che ritiene di averla raggiunta.
cartamilano
16 ottobre – Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un’occasione per ribadire l’importanza della lotta alla fame e alla povertà. Le celebrazioni ufficiali si terrano a Expo Milano 2015, dove il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon riceverà la Carta di Milano, documento che vuole rappresentare l’eredità culturale di Expo. Un appello ai governi e alle istituzioni internazionali di adottare regole e politiche a livello nazionale e globale per garantire al Pianeta un futuro più equo e sostenibile e un richiamo a ogni cittadino ad assumersi le proprie responsabilità per garantire alle generazioni future di poter godere del diritto al cibo.
filosofiaTerzo giovedì del mese di Novembre – Giornata Mondiale della Filosofia, voluta dall’UNESCO con lo scopo di mettere a fuoco i grandi problemi del Terzo millennio e rafforzare il rispetto per la persona umana, l’amore della pace, la solidarietà e l’impegno per una cittadinanza attiva e responsabile. In questa giornata si esorta all’attenzione ai temi dell’uguaglianza, dei diritti e dei doveri, del riconoscimento dell’altro e all’amicizia; si propone il dibattito sulle norme che regolano la vita sociale e la responsabilità individuale, sul valore del dissenso, del pluralismo e della solidarietà.
E per altre date importanti, occhio al calendario…! Buon inizio e sereno anno scolastico a tutti, da trascorrere insieme con energia e entusiasmo.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Rita Patrizia Bramante


Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie