lunedì 12 gennaio 2009

Lezioni di felicità

Abbiamo ricevuto dalla dott.sa Gallo la proposta di un ciclo di lezioni sulla felicità. Allego il programma al fine di valutare tramite il nostro sito l'interesse dei genitori per tale iniziativa.
Vi invito, pertanto, ad inviarci la vostra eventuale adesione alla partecipazione alle lezioni.


Programma

"Ascoltarsi e ascoltare, rispettarsi e rispettare, perdonarsi e perdonare, volersi bene e voler bene, seguire la propria stella, diventare cia che desideriamo, stare bene da soli e stare bene con gli altri esprimersi e non nascondersi, vivere e non sopravvivere, amare incondizionatamente ... "


Rosanna Gallo
LEZIONI DI FELICITA'

Premessa

La psicologia è ancora oggi percepita come una scienza per il disagio esistenziale. In realtà è di grande aiuto al benessere delle persone sia come prevenzione del malessere sia come promozione di una qualità della vita desiderata. Queste lezioni, aperte a tutti, sono una prima dimostrazione di quanta noi possiamo determinare la nostra felicita e quella di chi ci sta intorno. Dopo le prime lezioni, che hanno 10 scopo di fornire elementi teorici e risultati di ricerche sulla felicita, vogliamo costruire le lezioni con testimonianze e dialoghi col pubblico che avrà parte attiva per il successo di questi incontri.


Destinatari

Le lezioni sono aperte a tutti; gli argomenti potranno essere un polo di interesse e saranno concordati con i partecipanti


Obiettivi

Ripensare alla propria vita e alla nostra responsabilità di renderla felice, trovando il cammino per raggiungere 1 propri sogni.


Contenuti proposti

1. II pensiero positivo e le teorie del benessere

2. stare bene con se stessi

3. stare bene col proprio corpo

4. stare bene in famiglia

5. stare bene allavoro

6. stare bene a scuola

7. stare bene in coppia

8. stare bene con gli amici

9. stare bene a Milano

10.stare bene nel mondo


Metodologia

Sono previsti 6 incontri mensili serali/o al sabato mattina della durata di 2-3 ore. Le lezioni richiederanno uno scambio continuo con i partecipanti ed alterneranno brevi momenti teorici, di inquadramento dell'argomento, a testimonianze sul tema ed interventi del pubblico. Dal terzo incontro il pubblico sceglierà l'argomento successivo, tramite una votazione.

Sara possibile, sulla base di richieste specifiche, concordare eventuali incontri supplementari di approfondimento per piccoli gruppi.


Durata
5 incontri serali di due ore, dalle 21.00 alle 23.00 al venerdì sera 0 al sabato mattina dalle 10.00 alle


12.00

Sede: Scuola Media Cavalieri

Docente: Rosanna Gallo, Psicologa, specializzata in lavoro e benessere; docente dell'Universita Cattolica e Consulente di Watson Wyatt

Quota di iscrizione: gratuita

Iniziativa non profit promossa da Eu-tropia s.r.l., e SIFORP, via Bragadino 2-MI, ang. Papiniano (MM S.Agostino) tel 02-43319008,


per informazioni: Rosanna Gallo 335-6272128

1 commento:

  1. a me sembra interessante.. anche se l'impegno per 5 incontri di 2 ore può essere notevole.
    indicativamente mi sembrerebbe meglio il venerdì sera rispetto al sabato mattina

    RispondiElimina

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie