giovedì 23 ottobre 2008

Riunione con rappresentanti di classe delle elementari

Incontro del 16 ottobre 2008
Presenti:
- il dirigente scolastico, Francesca Altomare Lavizzari
- i suoi due collaboratori, Rosella Alberizzi e Sandro Luongo
- il presidente del Consiglio d’Istituto, Francesca Boeri Ossola e Giancarla Aliberti
- i rappresentanti di tutte le classi

ORGANICO, CLASSI e SPAZI
Prende la parola il dirigente scolastico, che inizia a parlare dell’organico della scuola, dicendo che ha raggiunto un buon livello di stabilità.


Il numero di classi e gli spazi comuni sono assolutamente accettabili. Da qualche anno è stata fatta la scelta di comporre solo 4 sezioni per ciascuna classe e questo ha reso possibile la creazione di aule destinate ad uso specifico: c’è l’aula per la psicomotricità (che secondo il dirigente scolastico è un progetto molto valido), c’è la biblioteca e si sta approntando la ludoteca.

Anche per il prossimo anno scolastico verranno formate 4 prime classi, in modo da arrivare a 20 classi complessive (attualmente siamo a 21, dal momento che ci sono 5 quinte): questo significa che avremo a disposizione un’aula da adibire a laboratorio di inglese.

Per quanto concerne l’accettazione delle domande dei bambini fuori zona, si sta valutando se introdurre, a partire dal prossimo anno, la variabile della vicinanza alla scuola media Cavalieri, in modo da avere un criterio che favorisca la continuità tra scuola primaria e secondaria all’interno dello stesso istituto comprensivo.

RIFORMA DELLA SCUOLA
Per quanto riguarda l’introduzione dei voti:



  • nelle classi prime e seconde i voti andranno dal 5 al 10

  • per le quarte e le quinte dal 4 al 10

  • per le terze non si è ancora deciso se partire dal 4 o dal 5.

L’espressione del voto sarà data all’unanimità per la scuola primaria, a maggioranza dei docenti per la scuola secondaria. Sempre per la scuola primaria, il voto sarà globale e sarà seguito da un giudizio analitico.

Per quanto riguarda il voto di condotta: è opinione del dirigente scolastico che il 7 in<//metricconverter> condotta non risolva il problema del bullismo. L’educazione deve partire dalle famiglie: i genitori dovrebbero dare delle regole e dire dei no. Si fa presente che in quarta e quinta i bambini potranno essere sospesi: non possono venire tollerati la maleducazione e gli insulti ai docenti. I genitori potranno ovviamente rivolgersi all’organo di garanzia.

Giovedì 6 novembre p.v. si terrà una tavola rotonda aperta a tutti i genitori, per discutere della riforma. L’orario e i relatori sono ancora da definirsi: seguiranno dettagli.

MERCATINO
Prende la parola il presidente del Consiglio d’Istituto Francesca Boeri
<//personname>.



Per raccogliere fondi si ripropone il mercatino di Natale presso il salone della scuola. Nella passata edizione del mercatino, sono stati organizzati:

  • la vendita di oggetti nuovi o in buono stato

  • una pesca

  • la vendita di zucchero filato e di prodotti gastronomici

  • alcuni laboratorio per i bambini.

Sono stati raccolti circa 1500 euro. L’incasso, messo a bilancio, è servito ad aiutare i bambini delle famiglie in difficoltà per gite, uscite, ecc.

Anche quest’anno potranno essere messi in vendita oggetti (è importante che siano in buono stato, vanno benissimo anche fondi di magazzino, stock, ecc. ovviamente gratuitamente) e generi alimentari (se preparati in casa dai genitori, occorre che siano corredati da un foglietto con gli ingredienti).

Il mercatino si terrà sabato 29 novembre e durerà l’intera giornata.

Per l’iniziativa si cercano genitori disponibili: servono idee per i laboratori e persone per l’organizzazione e la gestione della vendita. In particolare per:

  • recuperare oggetti in buono stato da vendere,

  • recuperare oggetti, buoni sconto, buoni caffè, ecc. per

  • organizzare la "pesca",

  • organizzare i laboratori per i bambini,

  • preparare torte

  • aiutare nella giornata di sabato per la vendita.

LUDOTECA e BIBLIOTECA
Interviene Rosella Alberizzi.



Per la ludoteca occorrono giochi integri. Per la biblioteca servono libri in ottimo stato.

Servono genitori creativi per la progettazione e l’allestimento del nuovo spazio ludoteca, che sarà sfruttato soprattutto dai bambini delle prime.

E poi servono risorse e genitori volenterosi per la gestione (a rotazione) di entrambe questi spazi.

SITO WEB
Il sito della scuola non piace molto e sarebbe bello poterne creare uno nuovo; in ogni caso nel sito si dovrebbe inserire uno spazio (link o blog) di comunicazione tra genitori/ rappresentanti di classe e Consiglio d’Istituto. Anche per il sito occorrerebbe qualcuno che se ne occupi.



USCITA ORE 16,30
Alcuni genitori sollevano il problema dell’uscita dalla scuola.



Il Dirigente Scolastico sostiene che è irrisolvibile senza la responsabilità e l’attenzione di ciascun genitore. Per evitare la confusione che si crea ogni pomeriggio, sarebbe utile che i genitori di ogni classe si posizionassero sempre nello stesso punto, così le maestre e i bimbi avrebbero meno difficoltà a trovarli. I vigili raccomandano inoltre di non occupare la via Ariberto. La soluzione ideale sarebbe creare una specie di corridoio per far uscire i bimbi verso la via Ausonio che è chiusa al traffico.

Il Consiglio d’Istituto si è battuto per far tornare i vigili, bisognerebbe quindi cercare di rispettare loro direttive.

MENSA
Per chi lo desidera, c’è ancora qualche posto disponibile nella commissione mensa (a rotazione si assaggia il pranzo dei bambini e si valuta la qualità dei cibi).
Viene ricordato infine che i Consigli d’Istituto sono aperti a tutti i genitori.

3 commenti:

  1. Giancarla suggerisce di sostituire la frase "L'educazione deve partire dalle famiglie: i genitori dovrebbero dare delle regole e dire dei no...." con una frase tipo :".....Sono previsti incontri sui problemi dell'adolescenza.....".

    RispondiElimina
  2. Ricordo che durante la riunione del 16 ottobre è stato inoltre proposto ai genitori delle 5°, ma vale anche per quelli delle medie di fare proposte per eventuali attività pomeridiane a pagamento, come alle elementari, questo per garantire evenutali ulteriori rientri. La Preside garantisce la disponibilità degli spazi scolastici e della palestra.
    Tra le varie proposte ad esempio , una compagnia stabile di teatro della Media Cavalieri. E' importante che le varie proposte, sia da parte dei genitori delle elementari sia di quelli delle medie vengano fatti entro la riunione di dicembre, quando saranno date informazioni globali sulla scuola media.
    Giancarla Aliberti

    RispondiElimina
  3. Ricordo che durante la riunione del 16 ottobre è stato inoltre proposto ai genitori delle 5°, ma vale anche per quelli delle medie di fare proposte per eventuali attività pomeridiane a pagamento, come alle elementari, questo per garantire evenutali ulteriori rientri. La Preside garantisce la disponibilità degli spazi scolastici e della palestra.
    Tra le varie proposte ad esempio , una compagnia stabile di teatro della Media Cavalieri. E' importante che le varie proposte, sia da parte dei genitori delle elementari sia di quelli delle medie vengano fatti entro la riunione di dicembre, quando saranno date informazioni globali sulla scuola media.
    Giancarla Aliberti

    RispondiElimina

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie