giovedì 10 ottobre 2019

recensione di ottobre: Mappe delle mie emozioni di Bimba Landmann, Camelozampa

Ecco la recensione di ottobre che ci manda come sempre la libreria Linea d'Ombra - a breve una sorpresa!

Spesso mi chiedono libri sulle emozioni, sia genitori sia insegnanti che vogliono affrontare il tema a scuola. L’offerta del mercato editoriale è vastissima e mai troppo convincente.

Di solito consiglio un libro con un impianto narrativo forte, nella convinzione che attraverso una bella storia sia possibile dare la possibilità ai bambini di riconoscere e riconoscersi in diverse emozioni.

Recentemente sono stata invece conquistata da un libro affatto diverso: "Mappe delle mie emozioni" di Bimba Landmann, da poco pubblicato da Camelozampa. Si tratta di un libro che ha la capacità di andare nel profondo, cogliendo le diverse sfaccettature che ogni singola emozione può avere, senza alcun intento didascalico.

Una sorta di "silent book" (libro di sole illustrazioni, anche se in questo caso qualche parola c'è), con bellissime immagini evocative, fantastiche e visionarie. C'è un bambino che compie un viaggio e affronta avventure che lo portano in diversi luoghi. Questi luoghi sono rappresentati da vere e proprie mappe, che contengono diversi percorsi che si snodano tra castelli, catene montuose e boschi, laghi e oceani, figure e animali bizzarri...

Ed è proprio attraverso l’osservazione e l’esplorazione di questi territori che il percorso del bambino può diventare un vero e proprio viaggio alla scoperta della sua interiorità.

Sia attraverso la lettura condivisa che attraverso le attività che si possono fare dopo la lettura, il libro può diventare per i bambini il veicolo per la scoperta e la creazione di personali mappe delle emozioni, stimolando la loro immaginazione e fantasia. Sicuramente lo consiglierò!

Mappe delle mie emozioni, Bimba Land, Camelozampa editore, 2019
ISBN 9788899842635, 20€


Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie