mercoledì 21 gennaio 2015

Giornata della Memoria 2015

In occasione della Giornata della Memoria,  un gruppo di alunni della classe 3I della  Scuola media Tiepolo, accompagnati dal prof Antonio Castorina, doneranno la lettura di passi scelti tratti da testimonianze di sopravvissuti e da scritti significativi, accompagnati da immagini originali dell’arresto, del viaggio in treno, della penosa vita del campo di concentramento.
Una rappresentanza degli alunni della scuola Cavalieri testimonierà il percorso di riflessione sul tema dell’Olocausto, attraverso le suggestioni della visita al Binario 21 e di letture che li hanno colpiti in maniera particolare.
Alunni dell’indirizzo musicale concluderanno suonando un brano tradizionale klezmer di J. Sperling ‘Wedding waltz’.

“Abbiamo il dovere di ricordare, per i giovani, per coloro che hanno il diritto di sapere”. Questa frase di Norberto Bobbio ci consegna, in modo ineludibile, il compito di celebrare con un seppur semplice e breve momento di riflessione, di una misura adatta ai nostri alunni e alunne delle seconde e delle terze classi, la memoria dell’Olocausto, le atrocità di quella guerra e di tutte le guerre.

martedì 27 gennaio 2015 
dalle ore 17 alle ore 19.00
 aula polifunzionale, Scuola Cavalieri
Via Anco Marzio 9

Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie