mercoledì 30 novembre 2011

Verbale Assemblea dei genitori del 21 novembre 2011

VERBALE ASSEMBLEA DEI GENITORI DEL 21 NOVEMBRE 2011, H.17.00
O.d.g.:
-disabilità e situazione insegnanti di sostegno
-stato dei lavori di ristrutturazione della scuola Ariberto
-biblioteca Ariberto
-mercatino di Natale
-Associazione Genitori
La presidente Francesca Boeri apre facendo una precisazione sul ruolo dell’Assemblea dei Genitori, organo collegiale a tutti gli effetti, può votare mozioni, ha un regolamento. Possono partecipare anche gli insegnanti e il personale non docente.
Si comincia dal primo punto all’ordine del giorno: prendono la parola i genitori Loredana Perini e Rossella Giarratana. Espongono quanto successo dallo scorso anno: Il ricorso che è stato fatto lo scorso anno da 4 genitori di bambini disabili, con il sostegno dell’associazione Avvocati per Niente, facendo appello all’art. 3 della Costituzione, è stato vinto e quindi per i bambini che necessitano dell’insegnante di sostegno, sono state riconosciute tutte le ore ma solo ai 4 genitori che hanno fatto causa (su 8) . Il beneficio è però per tutta la scuola.
Per quel che riguarda i bambini dislessici, è consentito l’utilizzo in classe di strumenti che agevolano l’apprendimento (es. calcolatrici), ma possono essere dati solo se i bambini hanno il certificato che riconosce la patologia. Entro la fine di novembre saranno presentati i piani educativi personalizzati. Alla Cavalieri sono stati attivati diversi laboratori manuali e cretivi, nell’ambito del progetto Snodo che prevede anche un contributo in denaro dato dalla scuola.
Il presidente dell’Associazione dei genitori fa presente che sul Blog dell’Associazione sarà previsto uno spazio per trattare questi temi.
La coordinatrice della Commissione mensa relaziona sul ruolo della commissione stessa, e fa presente il problema della dieta: la commissione mensa chiede ai genitori che la dieta venga richiesta solo in caso di effettiva necessità del figlio, che non se ne abusi, perché le diete seguono una filiera a parte rispetto alla normale preparazione dei pasti e sono quindi qualitativamente più scarse. Nella prossima riunione che ci sarà con la responsabile di Mi Ristorazione si farà nuovamente presente questo punto. Inoltre una mamma evidenzia che non è presente il pane per celiaci. La commissione mensa richiederà i dati relativi alle diete fisse, per sapere di che numeri stiamo parlando.
Per quel che riguarda i lavori a scuola dovrebbero partire in Dicembre e durare circa 5/6 mesi. E’ possibile istituire una commissione genitori che segua i lavori e che possa entrare nella scuola. Il lavori dovrebbero consistere nel rifacimento della copertura delle facciate e dei cornicioni marcapiano. Ci sarà un problema di rumore: infatti è uno dei pochi casi in cui si faranno i lavori in presenza di alunni. Il cortile non sarà agibile per tutta la primavera.
Si riparla del problema dell’accompagnamento per le uscite: bisognerebbe capire esattamente qual è la normativa che impedisce di accompagnare i bambini fuori a scuola ai non insegnanti, per cercare di supportare la scuola in altro modo.
La biblioteca di Ariberto è attiva e funzionante: chiunque voglia aderire alla commissione biblioteca è ben accetto e può far riferimento ai genitori coordinatori per essere inserito nella commissione stessa.
La riunione si chiude alle 18.30

Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie