Chi siamo

giovedì 6 dicembre 2012

PEDIBUS


il giorno 5 dicembre c'e' stato l'incontro per il progetto pedibus tra genitori, docenti  ed i responsabili del Comune e della  cooperativa che ha in gestione il progetto.

Il progetto si articola in varie fasi:
fase I:

All'inizio gli esperti spiegheranno ai bambini di una classe/più classi (individuate dal corpo docente) il progetto mediante interventi di due ore in orario scolastico; nel frattempo la cooperativa preparerà un questionario per i genitori. 
Tendenzialmente saranno i bambini della classe individuata a propagandare l'iniziativa all'interno della scuola e verso i rispettivi genitori.
Ai genitori verrà chiesto di compilare un questionario per capire l'interesse  della famiglia al progetto, sia per quanto riguarda la fruizione del servizio Pedibus sia per la disponibilità ad essere genitore accompagnatore.
Fatto questo, il gruppo di lavoro genitori/insegnanti/comune valuterà la fattibilità dello stesso.
Fase II: individuazione dei percorsi pedibus in base alle esigenze espresse nel questionario
fase III: verifica dei percorsi da parte della Polizia locale (analisi delle pericolosità, ecc..)
Fase IV: partenza del progetto (primavera 2013)

Fase VI: Messa a regime del progetto da parte dei genitori (Anno Scolastico 2013-2014)

La data di inizio del Pedibus dovrebbe essere più o meno verso marzo 2013; potrebbe essere possibile, previa disponibilità dei genitori, partire prima, anche con percorsi limitati, allo scopo di fare promozione al servizio.


Per saperne di più:
Presentazione Progetto Pedibus 
Volantino per Genitori 
Volantino per i bambini

Nessun commento:

Posta un commento

Per lasciare un commento non è necessario registrarsi.
Si chiede però, per cortesia, di non lasciare commenti anonimi ma di firmare il proprio intervento con nome e cognome. Grazie